In virtù delle sue radici culturali, l'artigianato artistico sardo ha saputo esprimersi con caratteri marcatamente regionali che rappresentano la vita, il costume e l'arte dell'Isola. Le produzioni più tipiche sono quelle della tessitura, dell'oreficeria, della ceramica, della cestineria e della lavorazione del legno e del ferro.
L'artigianato tipico ed artistico della Sardegna, per merito degli artigiani ha superato il facile compiacimento folcloristico, riuscendo ad interpretare le proprie radici tradizionali con spirito moderno e rigore culturale, tanto da assurgere a valore intrinseco dell'identità regionale. Ad essa si ricollegano alcuni caratteri essenziali, rivelati nelle varie espressioni artistiche e tecniche, che si possono riassumere nell'arcaismo stilistico, nella funzionalità legata alla vita agro-pastorale, nella semplicità compositiva, nella tecnica disegnativa della decorazione, ottenuta spesso per incisione o per 'cavata', nell'attenzione per la forma piuttosto che per l'ornamentazione, nella preferenza per il ruvido ed il grezzo, nella staticità della figura nello spazio e nella tipicità di molte materie prime dalle lane alle erbe, dalle argille al legno, dal corallo alla filigrana. Tutti questi caratteri, presenti in molti manufatti dell'artigianato artistico sardo, gli conferiscono una personalità definita ed una peculiare identità culturale. Lo scenario delle produzioni artigianali in Sardegna è rappresentato da un insieme eterogeneo di manufatti. I settori dove maggiormente viene espressa la capacità creativa sono rappresentati dalla tessitura, dall'oreficeria e dalla ceramica.
Tessitura
Tra i vari prodotti si distinguono i tappeti, gli arazzi, le stoffe, le coperte ed i tovagliati realizzati con il telaio orizzontale in legno, presente capillarmente in tutta la Regione, spesso tessuti con quella tecnica particolare detta a pibiones, a grani. Nei paesi della Barbagia, a Nule, a Sarule e a Tonara viene preferibilmente utilizzato il telaio verticale che permette la creazione di tappeti duri, a tessitura liscia. Le decorazioni prevalenti sono a motivi geometrici: il rombo, la clessidra; o vegetali: la vite, il melograno, i fiori, l'ulivo, la ghianda; o faunistici: il cavallo, l'uccello, il pavone; o araldici: l'aquila bicipite, il grifone, il leone, torri e castelli.
Oreficeria
Il settore dell'oreficeria è particolarmente fiorente ad Alghero, Bosa, Cagliari, Dorgali, Iglesias, Oliena, Oristano, Nuoro, Sassari e Villacidro e perpetua una tradizione antichissima, specialmente nella lavorazione della filigrana che esalta i gioielli dei ricchi costumi: dai bottoni alle collane e dalle gancere ai gemelli, dai tipici orecchini pendenti alla fede sarda.
Ceramica
La ceramica popolare privilegia le forme del passato che spesso riproducono oggetti di uso comune, decorati con estro e fantasia, dalla tipica brocca oristanese, ornata di angeli e santi, alle anfore sovrapposte di Siniscola, al galletto di Dorgali, o ai doccioni di Assemini.
Cestineria
La produzione dei manufatti è legata alla vita contadina sia per le materie prime utilizzate: paglia, asfodelo, rafia, palma nana; che per i motivi decorativi che sono a volte geometrici e spesso di ispirazione floreale e faunistica: le gallinelle, il cervetto, l'uccello, le pavonesse, ecc. Queste produzioni che vanno dai grandi contenitori da pavimento ai piccoli portapane, dalle stuoie alle nasse, sono tradizionalmente realizzate a Castelsardo e Sennori, a San Vero Milis e Sinnai, a Flussio e Montresta, ad Ollolai e Cabras.
Ferro battuto
Molti artigiani lavorano i propri prodotti nel rispetto del recupero della tradizione, riproponendo antiche tipologie di arredo sia per quanto riguarda l’utilizzo che per le tecniche costruttive. Il ferro battuto sta vivendo oggi una fase di vera rivalutazione. È diventato uno dei materiali più apprezzati e utilizzati dai designers nel settore dell’arredamento di interni e per elementi decorativi esterni come le testate da letto, i bastoni per tende, accessori per il bagno, balconi e cancelli.
Intaglio del legno
Gli abili mastr’e linna isolani con l’arte dell’intaglio producono magnifiche cassapanche, deliziose culle, sedie e il tagliere, usato per servire gli arrosti. La maggiore ricchezza decorativa si riscontra nella cassapanca che è sempre sontuosamente intagliata e nelle sedie, alcune ingentilite con il disegno rosso e verde del melograno, ed altre con lo schienale scolpito e laccato in rosso o blu, o verde ed oro. Sono invece chiaramente ispirate all'arte popolare le maschere carnevalesche di Ottana e Mamoiada.
Coltelleria
Fiorentissima la produzione di pregiati coltelli, ricercatissimi tra i collezionisti di tutto il mondo. Nella produzione di coltelli si distinguono i paesi di Guspini con sa guspinesa, Arbus e s'arburesa, tipico coltello a serramanico, Gonnosfanadiga, Santulussurgiu dove si produce sa lussulzesa, Dorgali, e Pattada terra d'origine della famosissima pattadese, coltello con lama a foglia.
Eventi
Gennaio
Varie zone del
Centro Sardegna
Maggio
S. Efisio
Cagliari - Pula (CA)
Agosto
Sant'Anna Arresi (CI)
Ottobre
Sagra delle castagne
Aritzo (NU)
Novembre
Sagra dello zafferano
Turri (VS)
Dicembre
Sagra del carciofo
Samassi (VS)
Come arrivare
Aereoplano:
Macchina:
Traghetto:
Treno:
Distanze
Cagliari-Villasimius: 61 km
Villasimius-Bosa: 206 km
Bosa-Torre delle Stelle: 212 km
Bosa-Oristano: 88 km
Torre delle Stelle Cagliari: 46 km
Arzachena-Villa San Pietro: 316 km
Cagliari-Villa San Pietro: 29 km
Arzachena-Sassari: 128 km
Arzachena-Palau: 14 km
-
VILLE IN AFFITTO
Scopri le nostre proposte di Case in vendita: Ville indipendenti con o senza piscina, bifamiliari, Case fronte mare con giardino, Appartamenti.
-
VILLE IN VENDITA
Cerca la tua Casa Vacanza ideale tra le Ville in Affitto immerse nelle zone più suggestive della Sardegna.
-
CONTATTI
Per comunicare con noi, per ricevere informazioni, rivolgerci domande o inviarci suggerimenti in merito alle Case in Vendita o per gli Affitti Turistici in Sardegna.